Mi è capitato spesso di sentirmi chiedere dai clienti: “ma perchè non siamo su Instagram?” La risposta è semplice. Perchè non serve! O meglio, non serve al vostro business! Facciamo un esempio, prendiamo un’azienda metalmeccanica che produce cuscinetti. Quali benefici potrebbe avere ad investire in pubblicità su Instagram o Facebook? Nessuno. Questo perché il target (clientela) a cui si riferisce l’azienda in questione non cercherà mai dei cuscinetti sui social. Stesso discorso per un’azienda informatica che produce software. Essere su un social per dire di esserci è sbagliato se non porta alcun valore aggiunto!
Rispondiamo però alla domanda che ha i spirato questo articolo: Quali sono i migliori strumenti per il social media marketing?
Google Analytics
Ma non è uno strumento per monitorare il traffico del proprio sito web e fare SEO? Si, esatto! E cosa centra con il Social Media Marketing? Centra eccome! Le fondamenta per costruire una buona campagna social è conoscere il target: sapere chi è che ti cerca, dove vive, che età ha e da quali fonti proviene il traffico diretto al tuo sito web.
Come faccio a sapere se la mia campagna social sta funzionando bene se non so da che base di partenza sono partito? Google Analytics ti permette di fare la TAC al tuo sito, di conoscere chi ti sta visitando, da dove, con che frequenza e in che quantità. Tutti elementi che utilizzeremo come base per monitorare la nostra campagna online ed eventualmente apportare correzioni.
Gestione inserzioni di Facebook/Instagram (Business Manager)
E’ il pannello di controllo per gestire le proprie campagne pubblicitarie su Facebook ed Instagram, lo strumento attraverso il quale è possibile gestire i propri post pubblicitari, targetizzarli e configurarli per zona, genere età ed interessi. In modo tale che i nostri post compaiano solo al target che abbiamo prefissato. Come tutti sapete la forza di Facebook sta nei dati, nella conoscenza profonda degli interessi dei propri utenti e i
l gestore delle inserzioni di Facebook permette di promuovere i nostri post solo agli utenti che possono avere un vero interesse per i nostri prodotti/servizi. Senza disperdere investimenti in pubblicità che vedrebbero tutti gli utenti indiscriminatamente Facebook ci permette di andare a cercare solo gli utenti più ricettivi verso il nostro business. Fondamentale inoltre la possibilità di stabilire budget giornalieri così da evitare fastidiose sorprese…
E’ importante sapere che il Business Manager di Facebook è lo strumento unico con cui gestire anche le inserzioni per Instagram essendo stata quest’ultima acquisita da Facebook nel 2012 per 1 Miliardo di dollari.
Google AdWords
Una famosa frase di Jerry Calà recitava: “Non sono bello, piaccio.” Ecco, per le aziende che non devono essere belle nel senso puramente estetico come quelle nel settore abbigliamento, lusso, ristorazione, estetica ecc… in cui la componente “fashion” la fa da padrone e l’immagine dice più di mille parole entra in gioco Google AdWords. E’ il sistema attraverso il quale è possibile sponsorizzare keywords nella ricerca di Google. Come per Facebook e Instagram è possibile parametrizzare il target direttamente dal pannello di controllo e monitorare l’andamento della campagna in ogni suo aspetto.
Per le aziende “tecniche” come industrie meccaniche, software house, logistica ecc è il canale principale su cui investire. Una buon lavoro sul sito e su Google AdWords è in grado di regalarci risultati strabilianti!